fbpx

Abbuffate di Natale? Alcuni consigli per evitarle

Abbuffate di Natale? Alcuni consigli per evitarle
Tempo di lettura: 3 minuti

 

In sintesi

Le feste si avvicinano e con loro le abbuffate di Natale… Eh sì, i momenti di gioia, convivialità e armonia fanno spesso rima con il buon cibo davanti a una bella tavola imbandita.

 

E Natale non può restare fuori da questo circuito speciale di emozioni anche perché, spesso, è l’occasione per stare insieme alle proprie famiglie, specie se si vive e lavora lontano da casa. Tornare a casa durante le feste o comunque avvicinarsi al periodo natalizio, significa quindi sedersi spesso a tavola per pranzi e cene con amici o colleghi di lavoro.

Cosa significa questo?

Vuol dire che le abbuffate di Natale cominciano prima del Natale e che la bilancia salirà inevitabilmente dai 2 ai 4 chilogrammi… E non finisce qui perché, purtroppo, questi chili si accumulano in zone del corpo non piacevoli, come l’addome per gli uomini e fianchi, cosce e glutei per le donne.

Come fare per evitare tutto ciò?

Calma, non farti prendere dal panico ma partiamo da un dato di fatto importante: come ho detto più volte nel mio libro (per chi lo ha già letto e per chi vorrà acquistarlo), è fondamentale non rinunciare al gusto e a momenti di convivialità a tavola; sono infatti momenti unici che fanno bene alla mente.

Potrei mai chiederti dunque di rinunciare alle prelibatezze e alla felicità del Natale?

Assolutamente no! Posso solo darti dei consigli per arrivare a pranzi e cene dei giorni “caldi” con il giusto appetito, evitando così di mangiare troppo.

Prima delle feste

Evita le diete di preparazione troppo drastiche, o addirittura il digiuno, in quanto portano a un finto dimagrimento: diete troppo restrittive costringono il corpo a utilizzare il tessuto magro, mentre il dimagrimento è ben altra cosa, cioè perdita del tessuto grasso. Non solo: le diete troppo rigide e protratte nel tempo spingono anche a un’alterazione ormonale-metabolica difficile poi da riequilibrare nel tempo, con conseguenze dannose per la nostra salute.

Così come è da evitare una dieta drastica prima delle feste, altrettanto importante è controllare l’attività fisica; se praticata in eccesso infatti spinge l’organismo per produrre energia ad utilizzare le proteine aumentando così il consumo del prezioso tessuto muscolare.

Come ridurre, quindi, le calorie prima delle abbuffate di Natale?

Seguendo una sana e corretta alimentazione.

I giorni di festa

Evita di arrivare alla cena della Vigilia e/o al pranzo di Natale affamato, in quanto il tuo corpo sarà spinto a mangiare tanto e, davanti a quelle tentazioni, sarà difficile dire no… Premesso che in quei giorni è giusto concedersi tutto, ti consiglio però di assaggiare tutto ma con moderazione.

Come fare?

Per esempio, la mattina di Natale fai una colazione a base di yogurt magro, frutta fresca, un po’ di frutta secca oleosa e pranza con un minestrone di legumi e verdure. Basta, cioè, scegliere alimenti ricchi di nutrienti e di fibre, a bassa densità calorica che riempiono lo stomaco ma senza appesantirlo.

Anzi, ti dico di più: in famiglia fate anche la cena della Vigilia?

Bene, ti consiglio un bell’aperitivo con buon bicchiere di vino accompagnato da un pinzimonio. In questo modo, una volta a tavola, saprai controllarti.

Dopo le feste

Se una dieta drastica di preparazione alle abbuffate natalizie è da evitare, non devi farti ingannare dall’ago della bilancia, perché qualche chilo arriva… di dritto o di rovescio arriva…

Chili che, purtroppo, non si possono smaltire in pochi giorni; il tempo necessario infatti si aggira tra i 30 e i 60 giorni.

Consigli?

Rimboccati le maniche e segui i consigli di una sana e corretta alimentazione per tutto l’anno, quale opera di prevenzione per la tua salute, longevità e perdita di peso. A questo, unisci una costante, regolare e giusta attività fisica.


 

“In salute e in forma con gusto. Ricette e programmi di allenamento” è il nuovo libro del Dott. Claudio Patacca.

Una vera e propria Guida di 256 pagine a colori, rivolta a tutti gli amanti del fitness, e soprattutto del benessere, siano essi uomini o donne, frequentatori assidui o non di palestre. Un libro che raccoglie suggerimenti, ricette e programmi di allenamento da utilizzare subito, frutto dei miei studi e di tantissimi anni di esperienza nel mondo dello sport e della nutrizione. Acquista il Libro Online

Acquista il Libro

 

Dettagli Redazione

Studio di Nutrizione Applicata Dott. Claudio Patacca - Biologo Nutrizionista, Dottore in Scienze Motorie e Sportive. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi Albo Sezione A Num. iscrizione AA_066433.