fbpx

Crostata con pasta frolla di avocado: il burro cede lo scettro

Crostata con pasta frolla di avocado: il burro cede lo scettro
Tempo di lettura: 3 minuti

 

In sintesi

Crostata con pasta frolla di avocado… Si parte già con la voglia di assaggiare. Se poi si aggiungono yogurt e lamponi la fame si fa sempre più vicina! Perché? In primis perché in un dolce con avocado e yogurt greco, i lamponi possono essere un tocco di profumo e colore in più. In secondo luogo perché la crostata può essere mangiata anche dallo sportivo come pasto pre-work out.



Il lampone, uno dei frutti rossi per eccellenza ricco di proprietà utili:

  • in gravidanza grazie alla presenza di acido folico
  • contro il colesterolo per la presenza di fibra solubile che abbassa il livello di colesterolo cattivo
  • per chi soffre di diabete, grazie alla scarsa quantità di zuccheri.

Insomma, un vero alleato per la nostra salute anche per le proprietà antitumorali merito della Vitamina C: alcuni studi hanno dimostrato che il lampone è ricco di acido ellagico, un potente antiossidante con la capacità di inibire la proliferazione delle cellule tumorali, in particolare quelle che interessano l’apparato gastro-intestinale.

Detto questo, dalle parole passiamo ai fatti: ecco la ricetta della Crostata con pasta frolla di avocado, yogurt e lamponi che ci presenta il dottor Claudio Patacca con Daisy Legnini.

CROSTATA CON PASTA FROLLA AVOCADO, YOGURT E LAMPONI

Ingredienti per 8 persone:

  • 300 gr farina frumento o farro integrale
  • 100 gr avocado maturo
  • 40 gr miele
  • un uovo intero
  • 8 gr di lievito per torte
  • ½ limone per scorza
  • ½ stecca di vaniglia
  • 500 gr yogurt greco O
  • 30 gr uva sultanina
  • 400 gr lamponi

Procedimento

Preparazione della pasta frolla con avocado al posto del burro:

frullare la polpa di avocado maturo in un mixer, fino a ridurla in una crema liscia e omogenea, successivamente lavorare insieme a tutti gli ingredienti tranne lo yogurt, l’uva sultanina e i lamponi, per 15 minuti sino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero 30 minuti prima dell’utilizzo.

Preparazione della crema di yogurt:

frullare l’uva sultanina per poi aggiungere lo yogurt

Preparazione della crostata:

Stendere con il mattarello la pasta frolla e mettere in uno stampo forato che permette all’impasto di asciugare perfettamente in cottura, coprire con carta da forno riempendo con fagioli secchi e infornare, così facendo si evita che la pasta frolla si “gonfia” ma rimane ben livellata.

Cuocere a 180 gradi x 15 minuti circa, poi togliere la carta con i legumi e rimettere per qualche minuto in forno fino ad ottenere la giusta colorazione.

Far raffreddare ed aggiungere successivamente la crema di yogurt e i lamponi.

Il parere del nutrizionista

Ricetta molto facile e immediata da preparare, un po’ di attenzione per la preparazione della pasta frolla con avocado, al posto del burro, che ha bisogno di essere impastata molto bene.

L’avocado, frutto dalle note proprietà nutritive, è perfetto per sostituire il burro in diverse preparazioni perché, una volta frullato, con i suoi grassi riesce a compattare molto bene gli impasti.

Per preparare questa pasta frolla light, occorre utilizzare un avocado molto maturo altrimenti si rischia di avvertire, anche se in minima parte, un cattivo retrogusto.

Il suo sapore è piuttosto neutro e quindi ben si sposa con qualsiasi abbinamento; per questa sua “neutralità” ha bisogno di essere aromatizzata con buccia di agrumi di stagione o con dei semi di vaniglia.

Avendo al suo interno lievito non può essere lasciata in frigorifero per lungo tempo come accade per la frolla comune, meglio consumarla a breve.

Una porzione di crostata apporta poco più di 230 Kcal, ricca di carboidrati complessi, di proteine, di fibre e di un buon apporto di grassi in particolare del tipo monoinsaturi.

Si presta molto bene per essere consumata a colazione insieme a una tazza di latte vegetale o negli spuntini e/o merende con una tazza di thè o tisana.

Ottimo anche per i bambini al posto della solita e poca sana merendina e per gli sportivi soprattutto nel pasto pre-workout. La quantità di carboidrati complessi fornirà energia di lunga durata.

 

Vuoi conoscere altre ricette con avocado e yogurt greco? Ecco una selezione:

 

Dettagli Redazione

Studio di Nutrizione Applicata Dott. Claudio Patacca - Biologo Nutrizionista, Dottore in Scienze Motorie e Sportive. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi Albo Sezione A Num. iscrizione AA_066433.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *