Benessere e alimentazione: WebMagazine24 intervista il Dott. Claudio Patacca

Benessere e alimentazione: WebMagazine24 intervista il Dott. Claudio Patacca
Tempo di lettura: 1 minuto

Acido folico: cos’è e quanto conta per l’organismo?

Benessere e alimentazione, un binomio che tutti cercano di raggiungere attraverso l’assunzione di sostanze come, per esempio, l’acido folico. Ma di cosa si tratta? Quanto è importante per il nostro organismo?

Francesca Di Giuseppe ha intervistato il Dott. Claudio Patacca per WebMagazine24.

 

L’acido folico e i folati sono conosciuti come vitamina B9 e devono essere introdotti necessariamente con l’alimentazione, in quanto l’organismo non è in grado di produrli.

Spesso i due termini sono usati come sinonimi, in realtà c’è differenza:

  • il folato si riferisce alla vitamina nella sua forma naturale presente negli alimenti, ma può essere prodotto anche per via sintetica e viene chiamato metiltetraidrofolato
  • l’acido folico è la forma ossidata della vitamina ed è la molecola di sintesi presente nei formulati vitaminici e aggiunta negli alimenti cosiddetti fortificati.

Il metiltetraidrofolato, rispetto all’acido folico, viene velocemente assorbito dal nostro organismo ed è immediatamente biodisponibile.

 

Clicca qui e leggi l’intervista completa su WebMagazine24

webmagazine24 piattaforma online di attualità

Dettagli Redazione

Studio di Nutrizione Applicata Dott. Claudio Patacca - Biologo Nutrizionista, Dottore in Scienze Motorie e Sportive. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi Albo Sezione A Num. iscrizione AA_066433.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *