Energia e leggerezza tutte in uno snack

Energia e leggerezza tutte in uno snack

Sane, golose e dietetiche, le barrette ai cereali fatte in casa non solo uno spuntino genuino ma anche un vero toccasana contro la fame nervosa in ufficio o la voglia di qualcosa di buono a scuola.

Uno snack ideale per tutta la famiglia, realizzato con materie prime semplicissime e con l’aggiunta di cereali, frutta e semi vari. Perfette prima di un allenamento o come dolce spuntino a casa.

Ingredienti per 6 barrette

  • 120 g fiocchi d’avena o riso o cereali misti
  • 30 g di farina integrale di grano saraceno o frumento
  • 30 g uvetta
  • 30 g di semi di sesamo
  • 30 g di nocciole tritate
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • 30 ml di succo d’arancia
  • Un cucchiaio di miele
  • Un cucchiaino di bicarbonato

 

Procedimento

Mettiamo a bagno l’uvetta nei 100 ml di acqua. In una ciotola mescoliamo tutti gli altri ingredienti e aggiungiamo infine l’uvetta con l’acqua di ammollo. Lavoriamo bene il composto con un cucchiaio di legno, fino ad essere sicuri che si sia ben amalgamato. A questo punto foderiamo la placca del forno con carta forno e versiamo sopra l’impasto. Con le mani umide forniamo un rettangolo regolare alto circa zero 5 cm o anche più se vogliamo le barrette un po’ più spesse.

Inforniamo a 180° per 20 minuti, poi estraiamo la placca lasciando il forno acceso e incidiamo con un coltellino affilato quelle che saranno le future barrette. Mettiamo di nuovo in forno e lasciamo completare la cottura per altri 10 minuti circa, o qualcosa in più se abbiamo scelto un’altezza maggiore per il rettangolo, senza però far indurire eccessivamente. Lasciamo raffreddare completamente poi separiamo le barrette.

Possiamo utilizzare cannella o altri aromi naturali come lo zenzero. Anche scagliette di cioccolato fondente al 100%, scorzette di arancia e/o limone.

 

Parere del nutrizionista

 Ogni barretta apporta circa 220 Kcal, ricca di carboidrati complessi, grassi mono e polinsaturi, di fibre e totalmente priva di colesterolo.

Un’ottima alternativa alle classiche barrette presenti in commercio ricche di grassi saturi, idrogenati e /o parzialmente idrogenati, di sodio, sciroppo di glucosio e/o fruttosio, emulsionanti, addensanti, edulcoloranti, ecc…

Ottima per gli sportivi come spuntino pre workout ma, rappresentano un’alternativa sana  e veloce per  tutti adulti e bambini compresi, basta dosarne le quantità.

Possono essere consumate anche da chi è intollerante al lattosio o, utilizzando fiocchi di riso e farina di grano saraceno, a chi lo è al glutine.

 

About Alessia Addari

Giornalista - Ufficio Stampa, Comunicazione, Pubbliche Relazioni.